I Salmi 113 a 118 sono canti commemorativi della liberazione di Israele dalla schiavitù dell’Egitto, era usanza cantarli nel periodo della Pasqua. Probabilmente Gesù con i discepoli dopo aver cenato, cantarono proprio uno di questi canti “l’inno” Matteo 26:30; Marco 14:26; il salmo ci suggerisce le parole di lode che Gesù condivide con i suoi discepoli prima della crocifissione, avrebbe potuto scegliere, evitare il Calvario e fuggire, ma decise risolutamente di affrontare la croce.
Perché? Forse anche noi oggi abbiamo l’opportunità di scegliere, tra affrontare o sottrarci; affrontare situazioni difficili, forse gravose o fuggire facendo finta di niente! Se Gesù ci spinge a proseguire, sentiamo quella voce che ci sussurra non temere… teniamo in mente le parole del Salmo e permettiamogli di aiutarci nel cammino.
Perché? Salmo 118:6-9 E’ meglio! È meglio! Dio è infinitamente più disposto e più desideroso di aiutare l’uomo rispetto a chiunque altro!
Affidarsi a Dio è sempre meglio! Ecco perché, perché tutto coopera al bene; perché di è saggio e non sbaglia mai; perché Egli è al di sopra di tutto e tutti; perché il compito della creatura è confidare nel Creatore. È meglio!.
E’ meglio cercare il Signore: innanzi tutto Isaia 55:6 Egli è vicino a tutti quelli che lo cercano. Nei momenti di angoscia, di ansia, di difficoltà, di solitudine, di paura, di prova, cerca il Signore è meglio, “la Sua bontà dura in eterno” 5,6,7; cerca il Signore non l’aiuto di un uomo, non sarà mai sufficiente e non produrra gli effetti desiderati.
E’ meglio rifugiarsi in Dio: Tu sei il mio rifugio e la mia salvezza il mio Dio in cui confido; è meglio trovare in Lui il rifugio, è quella grande roccia che ci ripara dal sole, sono quelle soffici ali che ci proteggono, Egli è un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà è meglio o no? 8-9 amen 20 chi è questa porta? Attraverso di Lui, entreremo e usciremo e troveremo pastura.
E’ meglio confidare in Lui: è meglio rifugiarsi che “confidare” quindi è meglio confidare in Dio, il salmista era in difficoltà 10,11 ,12 circondato, “ma”! Forse ci sentiamo cosi , circondati, accerchiati, oppressi, è meglio confidare nel Signore 14!
Dio è la forza del Suo popolo quando è in battaglia e il Suo cantico a vittoria ottenuta. È meglio!
Grazie fratello Angelo 🙂