#Effetto della gloria #Esodo34:35 …guardando la faccia di Mosè, vedevano la sua pelle tutta raggiante…

Immagine

 l’effetto della gloria di Dio provoca un cambiamento, quando Dio ti visita, ti benedice, ti parla, questo deve portare un cambiamento, una trasformazione.
Il Signore rivela la sua gloria a tutti quelli che la chiedono e la cercano diligentemente, si manifesta, non con cose strane, fiamme, luci angeliche, qualcosa che si impadronisce di noi, no; il Signore ci dà la rivelazione della sua gloria, ed è una rivelazione di come Egli desidera essere conosciuto da noi.
L’esperienza di Mosè con la gloria di Dio dimostra questa verità. Il Signore inviò Mosè a liberare Israele senza dargli una rivelazione completa di chi era il Dio di Israele. Il Signore gli disse semplicemente: “Vai, e dì che l’IO SONO ti ha mandato.” Ma non gli diede nessuna spiegazione di chi fosse questo “IO SONO”. Mosè gridò: “Fammi vedere la tua gloria!” (Esodo 33:18). Mosè aveva fame e sete di conoscere chi fosse il grande IO SONO. Il Signore rispose alla preghiera di Mosè, disse: nasconditi nella cavità di una roccia… non vide né tuoni, né fulmini, né terremoti, ma una semplice rivelazione Esodo 34:6-7.

Dio rivela la sua potenza e la sua gloria con uno scopo preciso. Certamente non quello di dare un momento di estasi, ne un’esperienza da raccontare ai suoi figli e nipoti. Ma per produrre un cambiamento, vedendo la gloria, possiamo essere trasformati a Sua immagine! L’apostolo Paolo capì bene lo scopo e l’effetto del vedere la gloria di Dio.”e noi tutti, contemplando a faccia scoperta come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, come per lo Spirito del Signore” (2 Corinzi 3:18). L’effetto della gloria di Dio cambia!  se non succede nulla qualcosa non va in noi, se uscendo dalla presenza di Dio tutto rimane come prima, preoccupiamoci, perché l’effetto della gloria di Dio, cambia il cuore.

 

L’effetto della gloria, cambia la nostra relazione con DioMosè vide che Egli è buono, amorevole, affettuoso, pieno di grazia e perdono cadde subito in ginocchio e adorò. “E Mosè si affrettò a prostrarsi fino a terra, e adorò” Esodo 34:8; corse via dal suo nascondiglio nella roccia, buttarsi in terra e adorare! E’ importante notare che questo è il primo riferimento che troviamo di Mosè che adora. Prima di questa rivelazione della gloria di Dio, Mosè prega e intercede, piange e supplica Dio, canta le lodi del Signore, invoca il Signore alle acque amare di Mara, grida a Dio a Refidim, ma questa è la prima volta che leggiamo: “Mosè adorò.” Può un cristiano pregare diligentemente senza mai adorare ?  L’adorazione non si può imparare! È l’effetto della gloria! l’atto di un cuore sommerso nella gloria del suo incredibile amore per noi. L’adorazione è un segno di gratitudine, saremmo dovuti essere stati distrutti dal nostro peccato, sotto la piena collera di Dio per i nostri fallimenti e difetti, ma Dio è venuto a noi dicendo “Ti amo ancora!“;

 

L’effetto della gloria, cambia il volto: Esodo 34:35; Il volto di una persona è l’espressione esteriore di quello che c’è nel suo cuore. E il volto di Mosè rifletteva semplicemente la gloria di Dio nella sua anima! Precedentemente, Mosè era stato solo con il Signore per quaranta giorni e notti, e il suo aspetto non aveva subito alcun cambiamento. Ma ora l’effetto della gloria, cambiò l’aspetto di Mosè!  L’aspetto del loro volto testimonia contro di essi, proclamano il loro peccato; non lo nascondono.. Qualunque cosa sia nel vostro cuore si rivelerà nel vostro volto!” Si vede quando sei “stato con Gesù”. L’effetto è un aspetto diverso!  La tua vita è un libro aperto!” è l’effetto della gloria; Mosè non sapeva che la pelle del suo viso era diventata tutta raggiante… Quelli che si sono appropriati della gloria di Dio sono cambiati ogni giorno. Il loro aspetto diventa sempre più come quello di Gesù! Oggi, abbiamo qualcosa di ben più glorioso di quello che aveva Mosè. “Dio ci ha rivelato la pienezza della sua gloria in Cristo, abita in noi e deve risplende nei nostri cuori, brillare, illuminare, l’effetto della sua gloria è in noi, si deve vedere attraverso la presenza di Cristo in noi!” Infatti la grazia salvifica di Dio è apparsa a tutti gli uomini” (Tito 2:11). Chi è questa grazia? E’ Gesù Cristo pieno di pietà, bontà, amore! “E ci insegna a rinunziare all’empietà e alle mondane concupiscenze, perché viviamo nella presente età saggiamente, giustamente e piamente” (verso 12). L’effetto dell gloria cambia il nostro volto e ci istruisce ad una vita santa! Vi insegnerà pietà, grazia, tenerezza, perdono!”

L’effetto della gloria, cambia il nostro rapporta con gli altri: l’effetto più importante, sperimentare la gloria di Dio, cambia il nostro rapporto con il Signore per contemplarlo per adorarlo con un cuore che conosce la gloria di Dio; trasforma il nostro volto facendoci testimoni della gloria “si vede che sono stati con Gesù”; l’effetto della gloria, ancora, cambia il nostro rapporto con gli altri. Una volta che abbiamo ricevuta questa rivelazione della gloria di Dio, non possiamo continuare a trattare gli altri come al solito. Dobbiamo completamente cambiare!  L’effetto della gloria cambia! Paolo avvisa chiaramente: “Sia rimossa da voi ogni amarezza, ira, cruccio, tumulto e maldicenza con ogni malizia. Siate invece benigni e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonato in Cristo” Efesini 4:31-32

Mosè ebbe questa rivelazione della gloria di Dio, a un certo punto la mal rappresentò al popolo. Divenne impaziente, con rabbia colpì una roccia col suo bastone, come per dire: “Gente dal collo duro e ribelle!” Dio non prese alla leggera tutto ciò. Una volta rivelata la sua gloria, la sua bontà, grazia e giustizia non tollererà se rappresentate male la sua gloria agli altri. A Mosè non fu permesso di entrare nella terra promessa! A noi non sarà permesso di entrare nel Regno dei cieli!
 L’effetto è un cambiamento! E’ il momento di operare in amore, come il tuo Signore ha fatto continuamente per te! ..guardando la faccia di Mosè, vedevano la sua pelle tutta raggiante..

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...