SE DIO VUOLE…

se-dio-vuole_ris.png

Giacomo 4:13-17

Se Dio vuole!… chi fa progetti senza Dio è uno stolto, dice la Parola di Dio; progettare, pianificare, organizzarci, è nostra responsabile, ma escludere Dio da i nostri piani è un po’ come dice il proverbio italiano: “Fare i conti senza l’oste”. Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce…

La nostra vita un “vapore”, per un momento solo e poi si dilegua, siamo in transito.

Dio solo conosce il futuro, perché l’ha determinato. Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro”. Sì, “Se Dio vuole”.

I veri cristiani sottomettono i loro piani alla signoria di Cristo. Lo stolto, invece, si illude.

C’è una via che all’uomo sembra diritta, ma finisce con il condurre alla morte” Proverbi 16:25

Che cos’è infatti la vostra vita? Dio ci ha donato la vita, siamo un capolavoro del Signore. La nostra esistenza sia al livello fisico, mentale, emotivo e spirituale rimane ancora per tantissimi aspetti un mistero complesso, ma allo stesso tempo una realtà affascinante. Pensiamo un attimo al corpo umano con i suoi molteplici meccanismi armonizzati fra loro in modo preciso. Come le cose più banali che facciamo senza che ce ne accorgiamo sono, se pensiamo, un’impresa non indifferente, un’elaborazione di tutto di noi.
Il cuore batte 103.680 volte al giorno. Respiriamo 23.000 volte, inspirando circa 13.5 m³ di aria al giorno. Usiamo 750 muscoli giornalmente. Il nostro sangue circola per tutto il corpo in 23 secondi coprendo una distanza di circa 96,560 km. Creati a immagine di Dio, non frutto del caso, ma a motivo di una volontà divina, formati dalla polvere della terra soffiando in noi il Suo alito vitale e siamo diventati un’anima vivente.
Già al momento del concepimento Dio presiede lo sviluppo e formazione dell’embrione secondo le regole della procreazione che Lui stesso ha stabilito. Salmo 139:13-16; Salmo 8. “Siamo stati fatti in modo stupendo, siamo il capolavoro di Dio!

Detto questo, consideriamo 5 punti della nostra vita:

 La nostra vita è incerta: Giacomo parla di vapore, invisibile e di poca durata. Possiamo paragonare l’idea di vapore anche a ciò che l’uomo crede sia importante nella vita, cioè, il successo, i piaceri, le ricchezze, anch’essi sono fragili e come un vapore scompaiono. Solo l’uomo arrogante nega il pensiero dell’eternità che Dio ha messo nel cuore di ognuno, e si dedica semplicemente alle cose di questa terra illudendo se stesso, la nostra esistenza è sotto il suo controllo. Siamo convinti di andare e venire, trafficare e accumulare senza considerare per un attimo l’opinione, il parere, la volontà di Dio, che per lui probabilmente non esiste e se ci fosse secondo lui non potrebbe fargli né del bene e né del male.
Dio ci aiuti a comprendere quanto sia vulnerabile la nostra vita, a volte anche molto breve. Salmo 39:4-6. Non dire io farò e io andrò, ricordati sei solo un vapore, i tuoi giorni sono nelle mani di Dio.

La vita è anche una realtà eterna: Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo»; mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce. Dovreste dire invece: «Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro» Esistono cose che si vedono ma anche cose che non si vedono. Le prime durano per un tempo, ma le altre per l’eternità. Verrà il momento quando il tempo cesserà per tutti gli uomini e dovremo passare nella dimensione dell’eternità. Sarà un’eternità insieme a Gesù? Una volta passati nell’eternità non si potrà più tornare nel tempo per cambiare le cose, come uno entra nell’eternità così rimane. Luca 16:19-31. Mentre abbiamo tempo dobbiamo con una scelta personale e individuale, determinare dove spenderemo l’eternità. Oggi!

La nostra vita è un bersaglio dell’avversario: Il diavolo, che è un leone ruggente, cerca chi può divorare. Usa tutti i metodi possibili per turbare l’uomo.
A volte è influente nel ritardare le decisioni degli uomini per la salvezza; egli acceca le menti, volendo velare la verità dell’Evangelo. È bravo nel seminare discordie e portare via ciò che è stato seminato dalla Parola. Utilizza le seduzioni e le persecuzioni per assalire la vita dei figli di Dio.
L’anima nostra è un campo di battaglia, Satana, l’avversario, cerca di attrarre l’adorazione degli uomini su di sé, e trascinare l’uomo con lui all’inferno.
Attenzione alla sua abilità, è l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte ci accusava davanti al nostro Dio. Ma grazie a Dio che ci ha provveduto un Salvatore che ci preserva e protegge da ogni accusa, Egli garantisce per noi è il nostro avvocato difensore! La nostra vittoria sta nel resistere il diavolo ed egli fuggirà, sta nell’arrendere la propria vita a Gesù, consegnare a Lui il governo, dimorare nel suo riparo, vivere nella verità della Sua Parola e saremo così sicuri alla Sua ombra.

La vita è preziosa, è di un valore inestimabile: La Bibbia dice che vale più: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Matteo 6
La salvezza dell’anima ha più valore di tutto il mondo messo insieme Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l’anima sua? Matteo 16:26
La vita è così preziosa che Gesù ha dato la Sua vita per riscattare la nostra. Tu sei prezioso agli occhi Suoi.

La vita è un’opportunità: Se Dio vuole! Approfittiamo del tempo che ci è concesso per accogliere Cristo come il nostro Salvatore, per metterci in salvo, al riparo… ma la vita è anche un’opportunità di fare del bene, servire il Signore.
Giacomo scrive a delle persone che sembrano di avere un solo pensiero, quello di accumulare ricchezze, cercare sempre più comodità, benessere. Ma Dio vuole dare ancora un’opportunità esortando: Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.
Sai fare il bene? Certamente, Dio questo vuole da te, la vita di oggi spendila per il Signore è un’opportunità: giovane lasciati usare da Dio, sorella o fratello senti il peso verso i ragazzi e i bambini per inculcare loro le vie del Signore, sei disposto a visitare gli ammalati, servire alle mense, dedicarsi alla manutenzione dell’edificio della chiesa e a dei lavori pratici per il buon andamento della comunità, all’evangelizzazione, sicuramente c’è chi vuole umilmente parlare ad altri del Signore, vedere amici, parenti e vicini salvati. Non c’è più tempo per spendere seguendo i piaceri vani della vita Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce; approfitta dell’opportunità

Il Signore Gesù parla chiaro a chi, invece si comporta da stolto, escludendo Dio dalla sua vita. “La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; egli ragionava così, fra sé: “Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?” E disse: “Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, e dirò all’anima mia: ‘Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti'”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa l’anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?”. Saremo noi altrettanto stolti dell’uomo di cui qui Gesù parla?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...